Le Missioni del PNRR

Liceo scientifico M.Curie - Riqualificazione infrastrutture sportive

Il Liceo Scientifico "Marie Curie" di via dei Rochis 12-14 a Pinerolo è ospitato in un edificio costruito a metà degli anni Settanta, costituito da tre corpi di fabbrica (costituenti unità strutturali autonome) collegati tra loro: il corpo aule, il corpo palestre e l'aula magna.

Le palestre sono due, sovrapposte, ognuna con un blocco di spogliatoi e servizi igienici annessi; questi ultimi sono obsoleti e non più adeguati. Al piano rialzato il volume degli spogliatoi è occupato da una zona porticata, non utilizzata. I serramenti, sia delle palestre, sia degli spogliatoi, non sono più adeguati. All'interno delle palestre sono stati fatti in tempi recenti interventi di revisione/sostituzione della pavimentazione e delle attrezzature sportive. All'esterno sono presenti due campi polivalenti, una pista di atletica da 100 m, salto in lungo e lancio del peso, che non sono oggetto d'intervento.

Il progetto interviene sugli elementi più urgenti:

  • adeguamento sismico della struttura portante in cemento armato;
  • rifacimento complessivo degli spogliatoi, per aggiornarne le finiture e per razionalizzare;
  • gli ambienti interni al fine di ricavare alcuni spazi ora assenti (bagni per disabili e infermeria);
  • sostituzione dei serramenti esterni e isolamento della copertura (per completare l'efficientamento energetico mancherà la realizzazione del cappotto isolante);
  • realizzazione di un bar chiudendo il portico del piano rialzato, al fine di migliorare la fruibilità della struttura anche al di fuori dell'orario scolastico.

pie pag scuole

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2022