Le Missioni del PNRR

Istituto Des Ambrois - Realizzazione nuova palestra ad uso scolastico

Il liceo sperimentale "Des Ambrois" a Oulx, realizzato all'interno dell'area denominata del "Lago Borello" sin dalla sua origine è partito dal presupposto di ottenere un manufatto che esalti le affascinanti potenzialità che la collocazione offre, risolvendo al contempo problemi di ordine geologico, idrogeologico e geotecnico, riscontrati attraverso opportune indagini.
La zona riveste notevole interesse, sia da un punto di vista faunistico, sia soprattutto botanico, per la presenza di specie rare.
L'Istituto di Istruzione Superiore L. Des Ambrois ha sede nel comune di Oulx al n. 10 di via M.L. King, dotata di aule luminose, grandi spazi e laboratori che soddisfano pienamente le esigenze di una moderna didattica. - L'Istituto ha anche fatto parte del progetto "Licei della neve" della Regione Piemonte, permettendo agli studenti atleti, e a quelli che si preparano per la selezione o frequentano i corsi da maestro di sci, di poter conciliare le due attività, scolastica e sportiva, senza penalizzarne alcuna.
A partire dall'a.s. 2014-2015 l'Istituto è stato scelto per ospitare la prima sezione di Liceo scientifico sportivo della Provincia di Torino.

La particolare collocazione dell'Istituto, in un ambiente montano a forte vocazione turistica e al confine con la Francia, ha fatto sì che potesse svilupparsi al suo interno uno "stile" di scuola che va oltre la semplice missione formativa.
L'Istituzione scolastica Des Ambrois attualmente non è dotata di una palestra per le attività sportive curriculari che grazie ad una convenzione con il Comune di Oulx le attività vengono svolte utilizzando gli spazi sportivi della scuola di primo grado comunale.
La Città metropolitana di Torino ha intenzione, pertanto, di dotare il liceo scientifico sportivo Des Ambrois, di una nuova palestra dedicata per l'attività sportiva.

Con questa struttura il Liceo Des Ambrois si completa e si apre finalmente alla valorizzazione di tanti atleti che investono nella pratica sportiva energie e risorse.
La nuova palestra non sarà solo a disposizione dell'istituto scolastico ma sarà aperta per le attività extrascolastiche a tutta la cittadinanza dell'Alta Valle di Susa.
Il progetto prevede un edificio ad alto contenimento energetico, secondo le normative NZEB, antisismico e dimensionalmente corretto secondo le normative sanitarie, sportive, e di rispetto normative VVF.

Il progetto propone l'utilizzo di soluzioni architettoniche e ingegneristiche atte a dotare l'opera di tecnologie all'avanguardia nel risparmio energetico, con l'utilizzo di materiali bio-compatibili, legno, impianti intelligenti e studi sul soleggiamento dell'edificio.


pie pag scuole

Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2022