Tutela e amministrazione di sostegno

Istruzioni fondamentali per tutori e amministratori di sostegno - Ivrea

Istruzioni relative alla gestione del Tribunale Di Ivrea:

UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA – CONSULENZA

L’Ufficio di Pubblica tutela presso il Tribunale di Ivrea è l’Ufficio della Città metropolitana di Torino che si occupa SOLO di fornire consulenza e aiutare nella compilazione dei documenti da presentare al Giudice tutelare, o al Tribunale previo parere del Giudice Tutelare (in materia di tutela e amministrazione di sostegno nonché di gestione del patrimonio del minore o in tema di passaporti).

ESEMPIO: se non comprendo il significato di un atto del giudice, o se non so come compilare un’istanza di autorizzazione (cioè le richieste rivolte al Giudice Tutelare o al Tribunale per ottenere un’autorizzazione per compiere un determinato atto, come ad esempio vendere un appartamento, automobili…), se ho dei dubbi nella compilazione di un rendiconto, se non conosco la procedura per vendere un bene di proprietà del minore, etc.


PER AVERE UNA CONSULENZA DALL’UFFICIO DI PUBBLICA TUTELA PROCEDERE COME SEGUE:

1) PRIORITARIAMENTE PRIORITARIAMENTE inviando una mail lasciando il proprio numero di telefono ed esponendo la vostra problematica al seguente indirizzo: pubblicatutela.ivrea@cittametropolitana.torino.it.

2) contattando, in situazioni assolutamente eccezionali, il seguente numero di telefono: 011 861 6037. A causa dell’elevato numero di richieste telefoniche, è molto difficile prendere la linea, risultando decisamente preferibile l’invio della mail (punto 1).

CANCELLERIE: TUTELE E VOLONTARIA GIURISDIZIONE – DEPOSITO E RITIRO DOCUMENTI

La Cancelleria della Volontaria Giurisdizione è un ufficio del tribunale di Ivrea (che collabora direttamente con i Giudici).

Presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione:
A) si depositano il ricorso per amministrazione di sostegno, i ricorsi per la modifica del decreto di nomina, le istanze, le comunicazioni, le relazioni, i rendiconti, destinati a seconda dei casi al Giudice Tutelare o al Tribunale…, PURCHÈ GIÀ COMPILATI;
B) si richiedono le copie dei documenti presenti nei relativi fascicoli;
IL RITIRO DELLE COPIE AVVIENE PRESSO L'UFFICIO URP (piano terra);


ATTENZIONE: non è possibile prendere un appuntamento direttamente con il giudice. Tutte le comunicazioni dirette al giudice devono essere fatte tramite istanza o comunicazione formale (si veda di seguito).

COME DEPOSITARE

ATTENZIONE!

scrivere l'istanza, la comunicazione, la relazione o altro documento preferibilmente al computer per rendere chiaro il testo, stamparlo e firmarlo. Unitamente all’istanza occorrerà depositare anticipatatmente le marche da bollo (pagate in modalità telematica) necessarie per ritirare le copie del provvedimento del Magistrato. Il deposito dei documenti e delle istanze si fa solo di PERSONA presso la Cancelleria Volontaria Giurisdizione,Via Cesare Pavese 2 - 10015 Ivrea (TO), piano 2, stanza 203. L’accesso alla cancelleria può avvenire esclusivamente previo appuntamento. Per fissare un appuntamento è OBBLIGATORIO utilizzare questo link

COME MONITORARE LO STATO DI UNA PRATICA

A) Tramite l’App gratuita “Giustizia Civile Mobile” (l’app permette di consultare la cronologia in maniera anonima e senza possibilità di scaricare documenti)
1) Scaricare l’App gratuita (su PlayStore o AppleStore) “Giustizia Civile Mobile”;
2) selezionare la Regione (Piemonte) e il Tribunale di riferimento (ad esempio, Tribunale Ordinario di Ivrea);
3) selezionare dal menù a tendina in alto “Volontaria Giurisdizione”;
4) cliccare all’interno del box chiamato “Ricerche” la freccia accanto alla voce “Ruolo generale”;
5) inserire nel campo “*numero di ruolo generale” il numero del fascicolo e selezionare l’anno dal menù a tendina.
6) appare lo storico del fascicolo dove sono indicate tutte le attività in ordine cronologico (AD ES. DEPOSITO INVENTARIO, NOMINA, GIURAMENTO). Per le istanze di autorizzazione o i rendiconti invece:

a) Per verificare se un’istanza di autorizzazione è stata accolta, cercare la sezione (cosiddetto sub) della tabella contenente la data di deposito; quando il documento verrà accolto verrà visualizzata nella stessa sezione un’ulteriore data con la dicitura “DECRETO/ORDINANZA DI ACCOGLIMENTO TOTALE
b) per verificare se un rendiconto è stato approvato, cercare la sezione della tabella contenente la data di deposito; quando il rendiconto sarà approvato verrà visualizzata nella stessa sezione un’ulteriore data con la dicitura “ESITO RENDICONTO

COME RITIRARE LE COPIE DEI DOCUMENTI

RICHIESTE PER OTTENERE LE COPIE DEI DOCUMENTI E PER RITIRARLE

È possibile ritirare le autorizzazioni o le copie dei documenti presso l'Ufficio URP sito in Via Cesare Pavese 2- 10015 Ivrea Telefono: 0125/284364 Email: urp.tribunale.ivrea@giustizia.it

Per quanto riguarda, invece, il decreto di apertura e verbale di giuramento della misura si rilasciano allo sportello della cancelleria volontaria giurisdizione prendendo appuntamento di accesso on line.

NUOVE MODALITA' DI ACQUISTO TELEMATICO MARCHE DA BOLLO

PER LA MODALITA' DI ACQUISTO DELLA MARCA DA BOLLO TELEMATICA utilizzare il seguente link