Trasformazioni territoriali e demografiche

Il progetto consiste in un sistema per il monitoraggio del consumo dei suoli e la realizzazione di bilanci periodici della trasformazione del suolo nella Città metropolitana di Torino; questa conoscenza costituisce oggi una base assolutamente necessaria per pianificare e programmare correttamente il territorio e l'ambiente e produce indicatori indispensabili per valutare l'eco-sostenibilità delle politiche territoriali condotte dai diversi enti; gli studi condotti precedentemente non erano per dettaglio e scala sufficienti per costruire un dialogo diretto con i comuni ed escludevano una lettura storica del processo di trasformazione, che può essere sicuramente illuminante nell'interpretare fenomeni di dissesto e criticità del territorio.

Attraverso il progetto è stata realizzata e viene periodicamente aggiornata una base dati geografica digitale diacronica (e tabelle di bilancio degli usi del suolo) per documentare le trasformazioni avvenute tra il 1820 ed il 2012.

L'acquisizione delle diverse informazioni cartografiche, la loro trasformazione in formato digitale costituiscono la base di un archivio cartografico-vettoriale sulle trasformazioni del suolo le cui informazioni sono approssimate (di tendenza) per i primi 4 periodi (1816, 1880, 1922, 1955) e di dettaglio (quantità per tipologia prevalente di uso) per il periodo 1990 e 2012.

Il sistema informativo prodotto à indispensabile per la programmazione e pianificazione del territorio e consente la misurazione effettiva del consumo di suolo e della sostenibilità ambientale dei diversi interventi territoriali; la conoscenza realizzata, è indispensabile alla valutazione, all'aggiornamento e all'attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento, alla formazione di bilanci di compatibilità ambientale di interventi, alla redazione di relazioni sullo stato dell'ambiente.

Attraverso tecniche di mapping overlay, sviluppate con i sistemi GIS presenti presso la Città metropolitana è inoltre possibile integrare il database con informazioni tematiche già presenti nel Sistema Informativo Territoriale della Città metropolitana di Torino quali:

  1. La capacità d'uso dei suoli, realizzando un bilancio storico del consumo dei suoli fertili.
  2. Le destinazioni urbanistiche, individuando le trasformazioni di suolo in aree urbanisticamente improprie segnalandole ai comuni per una verifica e valutazione.

Obiettivo del lavoro è anche la messa a punto di un metodo di monitoraggio, utilizzando tecniche di remote sensing ed immagini satellitari, finalizzato all´aggiornamento su base pluriennale del database e dell'atlante; tale attività è stata programmata, con risorse della Città metropolitana, a partire dal 2003.

L'attività viene condotta presso l'area Territorio, Trasporti e Protezione Civile e utilizza le pluriennali esperienze condotte insieme al CSI Piemonte nella gestione di dati geografici digitali.

Strumenti:

Documenti e pubblicazioni: