La Città metropolitana di Torino, ai sensi dell´art. 1 comma 11, della legge 7 aprile 2014, n. 56, ha convenuto di individuare sul proprio territorio 11 "zone omogenee", al fine di consentire una efficace partecipazione e condivisione dei Comuni al governo della Città Metropolitana.
Le zone omogenee costituiscono articolazione operativa della Conferenza metropolitana per le finalità definite dallo Statuto della Città Metropolitana di Torino, e sono disciplinate da apposito regolamento approvato dal Consiglio metropolitano, sentita la Conferenza metropolitana.
Le zone omogenee costituiscono altresì articolazione sul territorio delle attività e dei servizi decentrabili della Città Metropolitana e possono divenire ambito ottimale per l´organizzazione in forma associata di servizi comunali e per l´esercizio delegato di funzioni di competenza metropolitana.
Le zone omogenee esprimono pareri sugli atti del Consiglio metropolitano che le riguardano specificatamente e partecipano alla formazione condivisa del Piano strategico e del Piano territoriale metropolitano.
Le 11 zone omogenee sono caratterizzate da contiguità territoriale e dalla presenza di una popolazione non inferiore a 80.000 abitanti.
DCM del 31 gennaio 2019 (Prot. N. 804/2019)
Zone omogenee della Città metropolitana di Torino. Inserimento nuovi comuni di Valchiusa e Val di Chy nella Zona omogenea n. 9 "Eporediese" (pdf 1,2 MB)
DCM n. 55 del 4 agosto 2021 (Prot. 14756/2021)
Zone omogenee della Cittá metropolitana di Torino. Inserimento nuovo comune di Mappano nella zona omogenea n. 4 ''AMT Nord
Elenco Comuni per Zona omogenea (ods 33 KB)
PERCORSO DI DEFINIZIONE E APPROVAZIONE DELLE ZONE OMOGENEE - APPROFONDIMENTI
Torino Metropoli: 11 Zone omogenee (filmato durata 01' 50" )
Contatti:
Dipartimento Pianificazione territoriale, urbanistica ed ediliza - Unità di Progetto PTGM
Tel. 011.861.6211 Corso Inghilterra, 7 - 10138 TORINO