Studi di consulenza
Si comunica che a partire dal 2 novembre 2022 il ricevimento del pubblico avverrà solo previo appuntamento telefonico (011/8616056 nei giorni: lu-me 14.00 -16.00 e ma-gio 9.00 alle 12.00) o tramite e-mail (autoscuole.studi@cittametropolitana.torino.it).
In attuazione del principio della libertà di iniziativa economica per l'esercizio di attività di servizi, di cui al D.Lgs. 59/2010, si comunica che, nelle more dell'approvazione del nuovo regolamento per l'autorizzazione e la vigilanza delle imprese e società di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto, questa Amministrazione disapplicherà l'art. 2 comma 2 della L. 264/1991, relativo alla programmazione numerica delle autorizzazioni rilasciabili, a partire dal 01/12/2021..
Dal 15 ottobre 2020 tutti gli atti, istanze e documenti dovranno essere presentati esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it
Ai sensi della Legge 8 agosto 1991 n. 264 (pdf 40 KB) e s.m.i. le funzioni inerenti la vigilanza e l'autorizzazione dell'attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto sono attribuite alle Province e Città metropolitane.
Per attività di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto si intende lo svolgimento di compiti di consulenza e di assistenza nonchè di adempimenti, come specificati nella tabella A allegata alla Legge 8 agosto 1991 n. 264 e comunque ad essi connessi, relativi alla circolazione di veicoli e di natanti a motore, effettuato a titolo oneroso per incarico di qualunque soggetto interessato.
La materia è stata disciplinata dall’Ente con il "Regolamento per l'autorizzazione e la vigilanza delle imprese e società di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (pdf 83 KB) .
Le imprese che intendono svolgere l'attività di studio di consulenza devono essere autorizzate dalla Città metropolitana di Torino.
Al fine di assicurare uno sviluppo del settore ordinato e compatibile con le effettive esigenze del proprio contesto socio-economico, la Città metropolitana di Torino ha definito il numero massimo delle agenzie a livello provinciale e di zona.
Per avere informazioni in merito è sufficiente contattare lo Sportello autoscuole, scuole nautiche e studi di consulenza automobilistica.
- Elenco degli studi di consulenza (excel 73 KB)
Scarica la modulistica:
- Istanza autorizzazione studio di consulenza impresa individuale (pdf 120 KB)
- Istanza autorizzazione studio di consulenza società (pdf 121 KB)
Ultimo aggiornamento: 08 settembre 2023