Famiglia e minori

disegno mongolfiere2

L'affidamento familiare è un intervento fondamentale in materia di sostegno alle famiglie in difficoltà. E’ uno degli interventi di tutela più significativi degli interessi e dei diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in condizioni di disagio, e rappresenta per molte famiglie in difficoltà un sostegno irrinunciabile. Nella realtà operativa è però un intervento molto complesso e delicato, per il quale i Consorzi e le Comunità Montane gestori dei Servizi Sociali investono notevoli risorse professionali.
L’affido esprime appieno il diritto di un bambino a crescere ed essere educato nell'ambito DI UNA FAMIGLIA, la propria, ma anche DI UN'ALTRA FAMIGLIA qualora sia temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, senza confusioni con l'istituto dell'adozione. Non si tratta di pensare ad una nuova famiglia "al posto di", ma di garantire al bambino una “famiglia in più”, a sostegno di quella di origine che è in difficoltà.
Parlare di affidamento familiare ci porta inoltre ai temi dell’accoglienza e della solidarietà, delle reti di famiglie “organizzate” e presenti sul territorio, delle sfide educative che ci interpellano oggi come genitori, cittadini, insegnanti, operatori sociali...

Dite che è faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, inchinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli. (J. Korczak)

disegno di Chiara Capussotti
 

Per informazioni

Ufficio Pari Opportunità e contrasto alle discriminazioni
Corso Inghilterra, 7

tel. 0118616531

paritadiritti@cittametropolitana.torino.it