Biblioteca Storica

Baudino - Naretto

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

Si tratta dell'archivio del canavesano Michele Naretto, docente di storia e filosofia nella scuola secondaria, riordinato e catalogato nella casa di famiglia di San Benigno Canavese dalla moglie Maria Carla Lamberti, per molti anni docente di Storia economica alla Facoltà di Lettere dell'Università di Torino.
Le carte più antiche risalgono all'ultimo decennio dell'Ottocento e sono costituite da un ricco carteggio tra membri della famiglia Baudino emigrati negli Stati Uniti (Colorado) e i propri cari rimasti a Rivarolo Canavese. Il mito dell'America esercita il suo fascino anche sulla generazione successiva e un nipote Naretto va intorno al 1920 a raggiungere gli zii materni, sperando in una fortuna che non conquisterà mai. Particolarmente significativo il suo epistolario ai genitori e al fratello.
La famiglia Baudino Naretto ha donato l'archivio alla biblioteca della Città metropolitana di Torino nel 2021 con l'intento dichiarato di garantire un futuro al materiale di documentazione, preziosa fonte di informazioni per gli studiosi di storia locale.


Ultimo aggiornamento: 25 agosto 2023