Biblioteca Storica

Campini d'Orléans

Versione italiana       English version       Version française       Versión en español

Il materiale raccolto in questo archivio proviene dalla biblioteca di Hélène d'Orléans duchessa di Aosta e del generale Otto Campini, sposato in seconde nozze.
Si tratta di lettere, appunti, sonetti e poesie che si mescolano a ritagli di giornale, schede bibliografiche, preghiere, biglietti augurali, cartoline, ma anche fatture, il tutto ritrovato all'interno dei volumi stessi: tracce di gesti quotidiani, quando una lettura era inframmezzata dall'arrivo della corrispondenza, che veniva poi abbandonata all'interno del volume stesso.

Il corpus dell'archivio è composto da un insieme di carte scritte e ricevute dai già citati Hélène e Otto, ma anche da carte riguardanti parenti più o meno prossimi ed amici che gravitavano intorno alla famiglia, nonché da appunti, riflessioni e fotografie. Tale documentazione, disorganizzata per così dire, ha in sé il pregio di fornire una testimonianza di storia quotidiana e familiare, condensando in un'immagine di normalità un lasso di tempo di alcuni decenni.

L'archivio è composto di due soli faldoni, in cui il materiale è descritto per tipologia e, quando possibile, per provenienza.

 

 

Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2024