Cosa fa l'URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio nato per favorire e semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, affinchè ogni cittadino possa esercitare il proprio diritto di conoscere, partecipare e fruire dei servizi offerti dalle Amministrazioni pubbliche.

Le nostre attività:

  • ascolta e orienta il cittadino fornendogli informazioni di carattere generale sull'attività della Città metropolitana di Torino, sui contatti nelle sedi, su orari di apertura al pubblico degli sportelli e sui nomi dei dirigenti;
  • garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi della Città metropolitana di Torino;
  • raccoglie suggerimenti e reclami presentati dai cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.
  • realizza e aggiorna le pagine web del canale Urp e in particolare:
  • cura una sezione dedicata ai 312 Comuni appartenenti alla Città metropolitana di Torino.
    Per ognuno è disponibile la mappa, i recapiti  la zona omogenea di appartenenza ed eventuali forme associative. E' disponibile anche un Indirizzario con i contatti di tutti i comuni;
  • pubblica le risposte alle domande più frequenti - FAQ, presentate dai cittadini;
  • aggiorna le pagine web dedicate alla sede aulica di Palazzo Cisterna con informazioni e date sulle visite guidate. Il nostro Ufficio gestisce anche le prenotazioni;
  • distribuisce materiale promozionale sulle iniziative di interesse pubblico promosse dalla Città metropolitana di Torino e da altri Enti;
  • realizza periodicamente indagini di customer satisfaction per conoscere l'opinione dei propri utenti.