Feste patronali e manifestazioni

Mese di Ottobre 2018

ALPIGNANO
4 - Ottobre 2018
Parte della locandina

Apericena della legalità
L'evento inizia alle 19.30 con un'apericena ad offerta libera presso la sala Peppino Impastato del Movicentro in via Boneschi 26. La serata proseguirà con la proiezione di un breve filmato "Ripercorrendo i cento passi e oltre" a cui seguirà una performance teatrale "Non stare in silenzio" uno spettacolo tratto da testimonianze e racconti reali. Alla serata interverrà Giovanni Impastato, fratello di Peppino.

Per informazioni:
Comune di Alpignano
Tel. 011 966 661 1

GIAVENO
5 - 14 Ottobre 2018
Parte della locandina

Fungo in Festa
Grande occasione per degustare i funghi in tutti i modi proposti dai ristoratori locali. Il momento più atteso è per domenica 14 dove nelle piazze e nelle vie cittadine si svolgerà il mercato dei prodotti del territorio. Molti gli eventi collaterali tra cui ricordiamo la "5° Fiera del Libro a Giaveno" in piazza San Lorenzo e la commedia "Leonardo e la magia del tempo" in programma venerdì 12 alle 21 presso il Cinema Teatro San Lorenzo.

Per informazioni:
Comune di Giaveno
Ufficio Turistico Comunale - tel. 011 937 405 3

RIVALTA DI TORINO
5 - 6 - 7 Ottobre 2018
Titolo evento

RiStory
Da quest'anno prende il via RiStory, la prima edizione del Rivalta Story Festival interamente dedicata al genere letterario del racconto. L'evento è ospitato nelle sale del Castello e nella Biblioteca sotto la direzione artistica di Alessandro Perissinotto nella doppia veste di scrittore e docente universitario. Il festival propone reading, incontri con le scuole, contaminazioni artistiche tra musica e narrazione con l'obiettivo di rendere i valori della letteratura attraverso un genere prestigioso ma di facile accesso.

Per informazioni:
Comune di Rivalta di Torino
Tel. 011 904 550 1

POMARETTO
6 - Ottobre 2018
Nonni

Festa dei Nonni e dei nipoti
Festa organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco presso gli impianti sportivi aperta a tutti. In programma il pranzo dedicato ai nonni e over 60, e a seguire musica, gofri e castagnata e cena dedicata ai nipoti.

Per informazioni:
Comune di Pomaretto
Tel. 0121 812 41

VILLAR FOCCHIARDO
12 Ottobre 2018
Logo evento

La Romanza del Riccio
Presso la cascina Roland, strada antica di Francia 11, si concluderà la V edizione del concorso letterario "La Romanza del Riccio". Il programma prevede l'intervento del padre francescano 'fra Beppe Giunti sul tema del concorso "Il Silenzio".

Per informazioni:
Comune di Villar Focchiardo
Tel. 011 964 502 5

CARIGNANO
12 - 14 Ottobre 2018
Titolo evento

Sagra del Ciapinabò
La Sagra Regionale del Ciapinabò anche quest'anno accanto agli appuntamenti tradizionali come le degustazioni al Ciapinabò nei punti focali della sagra, ci saranno intriganti novità. Tra le tante spicca "Ciapinab-OFF", un Festival delle culture e musiche che andrà in scena presso il Cavedio Comunale con il clou nella serata di sabato con il concerto di Dobet Gnahorè al Teatro Cantoregi.

Per informazioni:
Comune di Carignano
Comitato Manifestazini - Tel. 011 969 720 1

PRAGELATO
13 - 14 Ottobre 2018
Logo evento

Festa d'Autunno
Tradizionale appuntamento al Museo del Costume e delle Tradizioni delle Genti alpine, dedicato a prodotti tipici, enogastronomia e cultura locale.

Per informazioni:
Turismo Pragelato

AGLIE'
14 - Ottobre 2018
Castello

Alladium nella Storia
Seconda edizione di "Alladium nella Storia", il raduno multiepocale nella splendida cornice del Castello Ducale e nelle vie dell'antico borgo alladiese dove saranno montati i campi d'arme e zone adibite ai duelli e all'arceria. In questa seconda edizione il programma si arricchisce del I° Torneo di Tiro con l'Arco Storico Canavesano (categorie uomini, donne e junior) dedicato a Marco Cafasso e Marco Ruzzi.

Per informazioni:
Comune di Agliè
Tel. 0124 330 367

CUMIANA
Ottobre 2018
Titolo evento

Agorà
L'Assessorato alla Cultura, Intercultura e Pari Opportunità del Comune, propone per questo autunno la rassegna culturale cittadina "Agorà". Gli eventi si terranno nella Sala Felice Carena della Biblioteca Comunale e saranno improntati sul tema dell'integrazione e dell'accoglienza dei migranti e dei rifugiati.

Per informazioni:
Pagina Facebook della Biblioteca Comunale

VILLAR FOCCHIARDO
20 - 21 Ottobre 2018
Marrone

Sagra Valsusina del Marrone
Una delle sagre più antiche a livello nazionale e mostra mercato dove si potranno acquistare i prelibati Marroni, una delle varietà di castagne più pregiate sul mercato. I momenti clou sono la gara del peso dei marroni e la distribuzione gratuita da parte della Pro Loco dei brusatà presso l'area del Centro polivalente.

Per informazioni:
Comune di Villar Focchiardo
Tel. 011 964 502 5

CASELETTE
21 Ottobre 2018
Parte della locandina

Corsa al monte Musinè
Domenica 21 al via la 33^ edizione della manifestazione regionale "Corsa al Monte Musinè", nota anche come "16° Memorial Cesare Bonino". Tutti i dettagli dell'evento sono reperibili nella locandina.

Per informazioni:
Comune di Caselette
Tel. 011 968 8216

OSASCO
21 Ottobre 2018
Parte della locandina

Expoosasco
Fiera commerciale e agricola con esposizione di prodotti locali. Raduno di trattori d'epoca e di auto-ape tuning. Inoltre rinfresco e pranzo a cura della Pro Loco, distribuzione di frittelle e vin brulè in piazza Resistenza. Per tutta la giornata esposizione ed esibizione di sculture in legno con motosega.

Per informazioni:
Pagina Facebook della Pro Loco di Osasco

SAN PIETRO VAL LEMINA
21 Ottobre 2018
Parte della locandina

Mangia e cammina alla ricerca del fungo
Passeggiata gastronomica in mezzo alla natura organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con le associazioni e i ristoratori locali. Ritrovo dei partecipanti alle 9 al salone polivalente. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domenica 28.

Per informazioni:
Comune di San Pietro Val Lemina
Tel. 0121 543 131

SETTIMO VITTONE
26 - 28 Ottobre 2018
Mucche

La Desnalpà
La Desnalpà è la festa della transumanza, la discesa delle mandrie dagli alpeggi. La festa inizia venerdì 19 con la cena dei bolliti misti e canti popolari presso il padiglione riscaldato di località "Piantagrant". Il momento più atteso è per domenica 21 con il mercatino dell'artigianato e la discesa a valle degli allevatori con le loro mandrie. La festa si concluderà con la cena degli allevatori e simpatizzanti.

Per informazioni:
Pro Loco di Settimo Vittone