Feste patronali e manifestazioni

Mese di Ottobre 2019


CANTOIRA
27 Ottobre 2019
Ciclisti

Competizione Nazione di Ciclocross
Domenica si terrà la competizione nazionale di ciclocross denominata "Trofeo Comune di Cantoira", 3^ tappa del Giro d’Italia Ciclocross. La manifestazione, coinvolgerà l'intero territorio e le Valli di Lanzo, ospitando un considerevole numero di atleti con i rispettivi team e appassionati del settore, un momento importante di promozione turistica e valorizzazione del territorio. I dettagli delle gare nella locandina.

Per informazioni:
Comune di Cantoira
Tel. 0123 585 601

MONCALIERI
26 - 27 Ottobre 2019
Parte del logo

Fiorile
Torna la kermesse "Fiorile - orti & fiori in mostra" con due giorni dedicati al verde e a tutte le sue declinazioni in termini di bellezza, storia e sostenibilità. La mostra mercato ospiterà espositori selezionati tra vivaisti, produttori agricoli e artigiani con eccellenze stagionali del territorio piemontese e nazionale.

Per informazioni:
Comune di Moncalieri
Sito ufficiale di Fiorile

BANCHETTE
25 - 26 - 27 Ottobre 2019
Titolo evento

Mais Rosso di Banchette
L’associazione Pignoletto Rosso di Banchette organizza la 15esima edizione dell' evento legato alla produzione e promozione della varietà di mais autoctono e biologico "PignolettoRosso". Ricordiamo domenica 27, nel centro storico sarà allestito il mercato dei prodotti tipici e altre specialità agroalimentari,  esposizione di trattori e di auto d’epoca,  dimostrazione della trebbiatura del Pignoletto Rosso, degustazioni di specialità locali.

Per informazioni:
Comune di Banchette
Bio Colture "Pignoletto Rosso"

OSASCO
20 Ottobre 2019
Titolo evento

Expo Osasco
Fiera commerciale e agricola organizzata dalla Pro Loco, con esposizione di prodotti locali. Anche per questa edizione si terranno il raduno dei trattori d'epoca, il sesto raduno di auto-aper tuning e la seconda edizione della gimkana trattoristica. Inoltre in piazza Resistenza distribuzione di frittelle di mele e vin Brulè.

Per informazioni:
Pro Loco di Osasco

COAZZE
20 Ottobre 2019
Titolo evento

Festa rurale del Cevrin di Coazze
Domenica si svolgerà la 19esima mostra mercato dei prodotti di qualità e delle tradizioni alpine "Festa rurale del Cevrin", abbinata per il secondo anno alla Rassegna del Formaggio d'Alpeggio. Verranno inoltre proposte attività legate alla filiera lattiero-casearia, degustazioni e momenti conviviali.

Per informazioni:
Ufficio Turistico di Coazze
Ufficio Turistico - tel. 011 934 968 1

MORIONDO TORINESE
19 - 20 - 21 Ottobre 2019
Cavoli

Sagra del Cavolo liscio
Evento nato con l'obiettivo di far riscoprire un prodotto legato all'economia agricola della nostra terra, il cavolo (coj", sempre presente nella cucina tradizionale autunnale. Domenica per le vie del paese si terrà il "Mercato dei coj" e dei prodotti tipici, dell'artigianato, mercatino delle cose vecchie e rappresentazione dei vecchi mestieri. Stand gastronomici proporranno diverse ricette a base di cavolo per soddisfare anche i palati più esigenti. 

Per informazioni:
Comune di Moriondo Torinese
Pro Loco di Moriondo Torinese

VILLAR FOCCHIARDO
19 - 20 Ottobre 2019
Marrone

Sagra Valsusina del Marrone
La Pro Loco e il Comune in collaborazione con le Associazioni Locali, organizzano la 58^ Sagra del Marrone e la 41^ Mostra Mercato dei prodotti tipici. I momenti clou sono la gara del peso dei marroni e la distribuzione gratuita da parte della Pro Loco dei brusatà presso l'area del Centro polivalente. Ristorazione presso il centro polivante con menù completo a base di marroni e stuzzicanti dolci ai marroni.

Per informazioni:
Comune di Villar Focchiardo
Tel. 011 964 502 5

VIGONE
18 - 20 Ottobre 2019

simbolo evento

Fiera del Mais e dei Cavalli
La 21esima edizione della Fiera Nazionale del Mais e dei Cavalli, si presenta con un programma ricco di eventi per celebrare le tradizioni rurali del nostro territorio. A Vigone e zone limitrofe si coltivano infatti le migliori produzioni di mais dell'Italia e dell'Europa e sulle stesse terre si allevano i cavalli destinati a diventare i campioni del trotto mondiale. La Fiera prevede, oltre agli stand commerciali, serate gastronomiche, mostre, spettacoli, dimostrazioni di abilità equestri, rievocazione storica, danze e folclore.

Per informazioni:
Comune di Vigone
Terre del Mais

ALMESE
13 - 19 Ottobre 2019

Titolo evento

Musica d'Autunno
La rassegna "Musica d’Autunno" propone 2 importanti concerti che si terranno nella Chiesa parrocchiale alle 21. Si inizia domenica 13, con la serata "Giovani talenti", dedicata alla musica per organo e tromba, durante la quale verranno eseguiti i brani di Telemann, Bach, Vivaldi, Franck e Vierne. Sabato 19, sarà la volta del secondo concerto della rassegna, dal titolo "Magnificat", dedicato ai 40 anni di attività del coro polifonico Mater Ecclesiae.

Per informazioni:
Comune di Almese
Tel 011 935 0201

PRALI
13 Ottobre 2019
Danze

Ballo occitano
Un pomeriggio all'insegna della musica e delle danze occitane con il gruppo " I Framasun" (gli spiriti dei boschi). L'evento si svolgerà presso l'Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca, in località Paola.

Per informazioni:
Ecomuseo Regionale delle Miniere e della Val Germanasca

CIRIE'
12 Ottobre 2019

forme di formaggio

Formangiando
Mostra mercato dedicata al formaggio e alle tipicità enogastronomiche del territorio. Saranno presenti non solo produttori di formaggio ma anche produttori di miele, vino e altre eccellenze locali. Molti bar e ristoranti parteciperanno all'evento con una ricca proposta di degustazioni e menù a tema; non mancherà lo street food. Novità di quest'anno sarà lo spazio del gusto allestito in piazza San Giovanni, dove si potrà scegliere tra il riso alla toma, cucinato in una maxi pentola e la raclette, piatto di formaggio fuso, molto apprezzato nelle nostre Valli.

Per informazioni:
Comune di Ciriè
Tel 011 921 811 1

CARIGNANO
11 - 13 Ottobre 2019

Titolo evento

Sagra Regionale del Ciapinabò
Unica sagra in Italia dedicata al topinambur, in piemontese Ciapinabò. L'evento ha l'obiettivo di divulgare la conoscenza del tubero e dell'agricoltura del territorio, e nel contempo far conoscere ai visitatori le bellezze architettoniche della città. Una delle ricette più gettonate della sagra è il "Ciafrit", il tubero tagliato a fette sottili, fritto, dalla consistenza delle chips. Novità di questa edizione è che l Ciafrit, con l'aggiunta di cioccolato diventerà "Ciokfrit".

Per informazioni:
Comune di Carignano
Tel. 011 969 841 1

GIAVENO
6 - 13 Ottobre 2019
Parte della locandina

Fungo in Festa
Due week end dedicati ai sapori d'autunno con la grande e attesissima kermesse "Fungo in Festa". Il centro cittadino ospiterà il mercato dei prodotti locali e della creatività e manualità, mentre lungo la passeggiata si svolgerà il mercato dei funghi freschi spontanei. Faranno da cornice molti eventi collaterali tra i quali ricordiamo le due camminate alla scoperta dei boschi e dei funghi della Val Sangone a cura dell’associazione "Scuola di via", e la passeggiata culturale "An Girula per Giaven" a cura del gruppo FB racconti e ricordi della Val Sangone. Tutti gli eventi sono elencati nella locandina.

Per informazioni:
Comune di Giaveno
Pagina Facebook della nuova Pro Loco

SANTENA - PIANEZZA
5 - 6 Ottobre 2019

autovetture

Valmessa Graffiti
Sfilata di auto storiche e moderne da collezione, dedicata quest'anno alla memoria di Stefano Galliano, grande amico del Graffiti, prematuramente scomparso un anno fa. Sabato 5, in anteprima, il comune di Santena, residenza di Stefano, ospiterà un raduno nella esclusiva Residenza Cavour, cui farà seguito una prova di abilità di guida intervallata dall' aperipranzo all'interno della Residenza. Domenica 6, sarà una giornata ricca di interesse, a cominciare dalla sede di partenza e arrivo della sfilata, ubicata nel prestigioso parco municipale di Pianezza, grazie alla disponibilità del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.

Per informazioni:
Police Sport

ALMESE
4 - 12 Ottobre 2019

cipolle

Siole pien-e (cipolle ripiene)
La frazione Rivera ospita la rassegna "Siole pien-e", un'occasione ideale per far conoscere le antiche ricette piemontesi, ma anche i principali luoghi di interesse storico e artistico di Almese. Molti gli eventi collaterali legati alla cultura, all'arte e allo svago. Tutti i dettagli nella locandina.

Per informazioni:
Comune di Almese
Tel. 011 9350 201

LOMBRIASCO
4 - 8 Ottobre 2019

Titolo evento

Sagra dell'Anguilla
In concomitanza della festa patronale, si svolgerà l'8^ edizione della Sagra dell'Anguilla organizzata dalla Pro Loco. Come ogni anno si rinnova la tradizione con piatti a base di anguilla nello stand gastronomico. Le serate sanno allietate da buona musica.

Per informazioni:
Pro Loco Lombriasco

USSEGLIO
5 - 6 Ottobre 2019

Mucche

Festa della Transumanza e della Patata di Montagna
Festa delle mandrie che rientrano dall'alpeggio estivo. Protagoniste della sfilata sono le mucche che con i pastori rientrano dopo mesi di duro lavoro nei pascoli montani.

Per informazioni:
Comune di Usseglio
Tel. 0123 837 02

SAN PIETRO VAL LEMINA
6 - Ottobre - 30 Novembre 2019

Parte della locandina

Sagra del Fungo
Domenica 6, bancarelle per le vie e le piazze del centro, stand dei prodotti tipici e hobbysti della Val Lemina; al mattino "1° raduno delle Fiat 500". Inoltre distribuzione di polenta, funghi e salsiccia e premiazione degli espositori. Nei giorni a seguire in programma  concerti e spettacolo teatrale; tutti i dettagli nel programma.

Per informazioni:
Pro loco Val Lemina
Tel. 0121 544 006