Feste patronali e manifestazioni

Mese di Gennaio 2023

 


STUPINIGI

12 novembre 2022 - 19 febbraio 2023
Stupinigi Dalì mini

Salvador DALÍ. The Exhibition
Da novembre a febbraio le antiche cucine della Palazzina di Caccia di Stupinigi ospitano molteplici opere dell'artista surrealista Salvador Dalì.
La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17:30
Ingresso a pagamento.


SETTIMO ROTTARO

28-29 gennaio
SettimoRottaro sagra mini

Sagra del salam 'd patata
A Settimo Rottaro, comune Canavesano così denominato perché si trova a sette miglia romane da Ivrea, torna l'evento gastronomico del paese, dedicato al tradizionale insaccato a base di carne di maiale e patate bollite.
Maggiori informazioni a pagina 26 del numero 2/23 di Cronache.


ALPIGNANO

27-31 gennaio
Alpignano giornatadellamemoria

Giornata della memoria
Nel comune di Alpignano si organizzano tre iniziative per la Giornata della Memoria. Venerdì 27, nel Salone Cruto di Via Matteotti, Bruna Bertolo presenterà il suo libro "Le donne nella Shoah". Il giorno successivo, sabato, si terrà una passeggiata con partenza da Piazza Caduti alle 15:30 tra i luoghi dedicati alla memoria della guerra, con tappa finale al Palazzetto dello Sport, dove sarà allestita la mostra "Lo sterminio in Europa", che rimarrà visitabile fino a martedì 31.


VOLPIANO

26 gennaio
Volpiano Bricioledifilosofia

Briciole di filosofia
La biblioteca comunale e l'Informagiovani di Volpiano organizzano, nella sede di via Carlo Botta 26, la rassegna «Briciole di filosofia», con tre incontri tenuti da Fulvia Velludo, professoressa di Filosofia e Storia, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, come sintesi e ripasso di ogni autore presentato, e aperti anche ad un pubblico di altre fasce di età. Il primo appuntamento è giovedì 26 gennaio dalle 17 alle 18.30 con «Platone: l'anima, la polis e il cosmo».
Informazioni e prenotazioni al numero 011.9882344 o tramite posta elettronica infgiovani@comune.volpiano.to.it


CIRIÉ

25 gennaio
Cirié Yad Washem

Lo Yad Washem di Gerusalemme e il Tribunale dei Giusti
La Città di Cirié celebra il Giorno della Memoria 2023 alla Biblioteca Civica Alvaro Corghi con una serata, rivolta a ragazzi ed adulti, mirata a commemorare le vittime dell'Olocausto e mantenere vivo il ricordo delle persecuzioni legate alle leggi razziali. Il docente e giornalista Davide Aimonetto racconterà la nascita dello Yad Washem di Gerusalemme (l'Ente nazionale per la Memoria della Shoah) e parlerà di alcune personalità insignite del titolo di "Giusti tra le nazioni".


VILLAR DORA

21 gennaio
Villar Dora mini

Festa patronale di San Vincenzo
Nell'ambito della festa patronale dei Santi Vincenzo e Anastasio, nella chiesa a loro dedicata si terrà una serata di musica con protagonista l'organo suonato dal maestro Valter Savant-Levet.
Inizio ore 20:45. Ingresso libero.


GIAGLIONE

14 - 29 gennaio
Giaglione-san-Vincenzo2023-2

Festa patronale di San Vincenzo
A Giaglione per due settimane si festeggia il Patrono: ci saranno ritrovi, danze ma soprattutto le esibizioni degli Spadonari, accompagnate dalla banda musicale, per celebrare i tradizionali riti alpini.
Maggiori informazioni sulla festa su valdisusaturismo.it  e chambradoc.it.


PRAGELATO

Dicembre - gennaio
Pragelato22

Eventi invernali a Pragelato
Pragelato, a circa 80 km da Torino in alta quota, ospita una moltitudine di eventi per la stagione invernale, dedicati sia ai bambini che agli adulti. Alcuni di questi saranno a tema natalizio, altri invece sfrutteranno le caratteristiche invernali della località, come le corse motoristiche su ghiaccio sui tracciati per auto e go-kart. Da segnalare il concorso fotografico, la fiera del libro e la mostra di pittura "angoli del Piemonte".
Lista completa degli eventi
Altre attività invernali


 RIVALTA DI TORINO

21 ottobre - 10 marzo
Locandina festa

"Una sera a Teatro"

Tra tardo autunno e primavera, sono in programma a Rivalta di Torino all’Auditorium Franca Rame otto spettacoli teatrali, in un percorso che attraversa tutta la complessità del nostro quotidiano, tra sorrisi ed emozioni.  


COLLEGNO

22 gennaio - 19 marzo 
Lo svago e il pensiero Teatro Collegno

"Lo svago & il pensiero"

Si compone di cinque rappresentazioni di fiabe e uno spettacolo per adulti la rassegna teatrale organizzata da Assemblea Teatro a Collegno. Gli spettacoli andranno in scena ogni due domeniche alle 16 dal 22 gennaio al 19 marzo, eccetto lo spettacolo per adulti programmato per mercoledì 8 marzo alle 21.
Ingresso unico 5 euro. Per informazioni e prenotazioni chiamare 011/3042808 (dal lunedì al venerdì in orario di ufficio).


PINEROLO

10 dicembre - 8 gennaio 
Pinerolo-Santons-de-Provence22

Mostra i Santons de Provence

Le collezioni di Santons de Provence, statuine in argilla vestite con tessuti dai colori vivaci che rappresentano personaggi della tradizione popolare e antichi mestieri, sono in mostra a Palazzo Vittone - saletta della Pro Loco di Pinerolo- da sabato 10 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 con ingresso libero.

RIVOLI

8 dicembre - 8 gennaio
Natale-Rivoli22

Il villaggio di Babbo Natale

Dall'8 dicembre all'8 gennaio torna a Rivoli il Villaggio di Babbo Natale in piazza Martiri della Libertà, con le atmosfere del momento più magico dell'anno e animazioni gratuite per i bambini.


BALANGERO

 8 dicembre - 8 gennaio
Locandina festa

Presepio meccanico del Borgh ed San Ròch

La passione dell'ideatore e del gruppo "Amis del Presepi del Borgh" riportano al pubblico per la 37^ volta, la rappresentazione della Natività.


BARDONECCHIA

  9 dicembre - 8 gennaio 
Locandina festa

Mostra “ L’antico Egitto nel carcere di Torino”
La mostra è parte del progetto Liberi di imparare, nato dalla collaborazione del Museo Egizio con la Direzione della Casa Circondariale ‘Lorusso-Cutugno’ e l’Ufficio della Garante dei diritti delle persone private della libertà del Comune di Torino.
Sono esposte le copie di alcuni reperti dell’antico Egitto, realizzate dai detenuti delle sezioni scolastiche della Casa Circondariale


BARDONECCHIA

 8 dicembre - 8 gennaio 
Locandina festa

Mostra “America Latina: un viaggio tra il bianco e il nero di un continente affascinante
Al Palazzo delle Feste è allestita la mostra “America Latina: un viaggio tra il bianco e il nero di un continente affascinante” con le immagini e i testi di Giorgio Negro


GIAVENO

8 dicembre - 6 gennaio 
Giaveno-Festival-delle-luci22

Festival delle luci

Dall'8 dicembre al 6 gennaio a Giaveno si festeggia il periodo natalizio con il Festival delle Luci: installazioni luminose, proiezioni animate e allestimento del "Bosco Incantato"; inoltre in piazza San Lorenzo, sotto l'albero di Natale ci saranno un punto fotografico, con slitta e Babbo Natale e un punto ristoro con la grande buca delle lettere di Babbo Natale per la consegna delle letterine.

ALPIGNANO

  3 dicembre - 6 gennaio
Locandina festa

La mostra delle "Pale dell'avvento"

Mostra a cura della Pro Loco Alpignao e Borgo Vecchio: le grandi pale, dipinte da artisti alpignanesi e ispirate a scene del Vangelo, verranno esposte ad Alpignano nel cortile basso del Castello dei Missionari della Consolata


ALMESE

10 dicembre - 4 gennaio
Locandina festa

Natale ad Almese

Anche quest’anno il Comune di Almese in collaborazione con Produttori, Artigiani, Commercianti, Associazioni locali e il prezioso aiuto dei volontari di Almese, organizza eventi e iniziative dedicate ai cittadini di tutte le età, pensato per vivere e assaporare lo spirito del Natale sul territorio.


CIRIÈ

Dicembre - Gennaio
Locandina festa

Cirié “Christmas Dream"
Le iniziative per Natale prendono il via con il "Presepe sotto la neve" e proseguono con tanti eventi per i ciriacesi grandi e piccini e per i visitatori: dall’incantevole "soffitto di luci" alla "Via dei Presepi" e altre numerose iniziative che renderanno speciale anche il periodo pre e post natalizio