Feste patronali e manifestazioni

Mese di Gennaio 2020

ALMESE
29 Gennaio 2020
Bambini

Conferenza "La Shoah dei bambini e la tragedia di Terezin"
Un invito per tutti a partecipare alla conferenza che si terrà dalle 15.30 alle 17.30 presso la Biblioteca Civica di Via Roma 4, tenuta dalla stimatissima ex Dirigente scolastica Susanna Tittonel. Un'occasione importante per approfondire la tragedia dell'Olocausto, osservata dal punto di vista del milione e mezzo di bambini uccisi e di quelli che sopravvissero, privati ingiustamente della propria infanzia.

Per informazioni:
Comune di Almese
Tel. 011 935 020 1

GIAVENO
27 Gennaio 2020
Parte della locandina

Luci per non dimenticare
Per la ricorrenza del Giorno della Memoria, l'Associazione culturale "DonneDiValle" e l’ANPI di Giaveno Valsangone, organizzano la fiaccolata "Per non dimenticare", lunedì 27 gennaio a partire dalle ore 17.

Per informazioni:
Comune di Giaveno
Tel. 011 932 640 0

POMARETTO
26 Gennaio 2020
Parte della locandina

Il viaggio di Fanny
L'associazione Amici della Scuola Latina in occasione del Giorno della Memoria, organizzano domenica alle 20.45 la proiezione del film "Il viaggio di Fanny", di Lola Doillon. La vicenda, raccontata per la prima volta sul grande schermo, è tratta dal romango autobiografico di Fabby Ben-Ami e si svolge durante la seconda guerra mondiale. La visione del film è ad ingresso libero.

Per informazioni:
Comune di Pomaretto
Tel. 0121 812 41

VOLPIANO
26 Gennaio 2020
Parte della locandina

E adesso sono nel vento
In ricordo del dramma dell'Olocausto e in occasione del 75° anniversario della liberazione di Auschwitz, il Comune di Volpiano, con l'Istituto Musicale "L. Lessona", il coro "Imago Vocis",  e l'Istituto Comprensivo di Volpiano, organizzano domenica alle 17.30 presso la Chiesa Confraternita di via Umberto I n. 1, il concerto - spettacolo "E adesso sono nel vento". Rappresentazione di alcuni brani musicali intervallati da testi letti e/o recitati da docenti dell’Istituo Comprensivo di Volpiano.

Per informazioni:
Comune di Volpiano
Tel. 011 995 4511

TORRE PELLICE
25 Gennaio 2020
Parte della locandina

L'odore della pace raggiunta
Per il giorno della Memoria, un appuntamento al Teatro del Forte alle 20.45 con "L'odore della pace raggiunta", un viaggio tra due vite che si intrecciano; da una parte Primo Levi e dall'altra parte una coppia formata da Giovanni Turin e dall'ebrea Elda Calderoni. L'evento a cura delle associazioni Pentesilea e Municipale Teatro è ad ingresso libero. Ricordiamo che alle 17, presso la Biblioteca delle Resistenze, presentazione del libro "Matite sbriciolate" storie di militari italiani nei lager nazisti, di Antonella Bartolo Colaleo.

Per informazioni:
Comune di Torre Pellice
Tel 0121 953 221

CIRIE'
25 - 30 Gennaio 2020
Filo spinato

Giorno della Memoria
Quest'anno la città celebra il Giorno della Memoria con iniziative ancora più coinvolgenti e incisive: sabato 25 alle 21 al teatro E. Troglia in via Cibrario il gruppo Music Piemunteis presenta lo spettacolo C'era un musicista ad Auschwits. Lunedì 27 alle 21 il teatro Magnetti in via Cavour ospiterà la manifestazione "Mala e Edek. Fuga per un amore libero". Le iniziative si concluderanno giovedì 30 con la proiezione del film Il figlio di Saul alle 20.30 presso la biblioteca Civica.

Per informazioni:
Comune di Ciriè
Tel. 011 921 8111
CAVAGNOLO
25 Gennaio 2020
Logo Mon Circo

Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne
La rassegna di circo contemporaneo del Monferrato "Mon Circo - officina delle arti viventi" porta in scena sul palco del Teatro Martini lo spettacolo "Ragazza seria conoscerebbe uomo solo max 70enne". Si tratta di una rappresentazione efficace dell'animo femminile, che mostra una donna moderna, lontano dagli stereotipi e dai pregiudizi. La regia dello spettacolo è di Ian Algie e Carla Carucci, interprete sul palco di Rosi, la protagonista femminile.

Per informazioni:
Comune di Cavagnolo
Sito di Mon Circo

RIVALTA DI TORINO
24 Gennaio 2020
Logo evento

Un teatro per sognare e per crescere
Rassegna teatrale di sei spettacoli per i più piccoli per raccontare anche a loro il mondo nel quale viviamo, con le immagini e con i linguaggi più adatti. Venerdì 24 in scena lo spettacolo "Popone e il granello di polvere" adatto ai bambini dai 4 anni in poi. Gli spettacoli hanno luogo alle ore 21, presso l'Auditorium Franca Rame di Viale Cadore 133.

Per informazioni:
Comune di Rivalta di Torino
Assemblea Teatro - prenotazioni - tel 011 304 280 8
SETTIMO ROTTARO
24 - 26 Gennaio 2020
Parte della locandina

Sagra del Salam 'd Patata
Sagra dedicata a tutti coloro che vogliono riscoprire sapori genuini prendendo come spunto un prodotto tipico canavesano: il salame di patata. E' un insaccato dal gusto leggero, tipicamente piemontese, che nasce da ingredienti poveri come alcune parti del maiale e le patate bollite.

Per informazioni:
Comune di Settimo Rottaro
Tel 0125 201 53
CHIOMONTE
19 e 20 Gennaio 2020
parte della Puento

Festa patronale di San Sebastiano
Il 20 gennaio di ogni anno e la domenica più vicina a tale data, si svolge la festa patronale di San Sebastiano. Santa Messa, giro dei Priori e delle Priore con la "Puento" per le vie del paese a suon di musica e distribuzione di bevande e dolci.

Per informazioni:
Comune di Chiomonte
Tel. 0122 541 04

PRAGELATO
18 Gennaio 2020
disegno astratto

Concerto Dogma Rock
Sabato alle 21 i Dogma in concerto a Casa Pragelato, frazione Rivets, ad ingresso gratuito. I musicisti della storica band torinese condurranno i partecipanti in un viaggio attraverso il periodo più bello della musica rock moderna. Il grande rock degli anni ottanta, dai Simple Minds agli U2, da David Bowie ai Queen, i brani epici dei Pink Floyd, la chitarra dei Dire Straits insieme ai classici della new wave e agli inni dei Cult. Ricordiamo che la capienza del locale è limitata a 100 posti non prenotabili.

Per informazioni:
Sito Turistico di Pragelato
Ufficio informazioni e accoglienza turistica di Pragelato - tel. 0122 741 728

IVREA
6 Gennaio 2020
Tamburini

Apertura dello Storico Carnevale
Si inizia con la marcia dei Pifferi e Tamburi per le vie del centro e l'Investitura ufficiale del Generale nell'androne del Palazzo Comunale. Seguirà il saluto dei Credendari al Magnifico Potestà alla presenza dei gruppi storici in piazza di Città. Alle 16 in Duomo si svolgerà la Santa Messa alla presenza delle autorità cittadine, del Generale e di tutte le Componenti dello Storico Carnevale e la Cerimonia dei Ceri.

Per informazioni:
Comune di Ivrea
Tel. 0125 410 1

MONTALTO DORA
5 Gennaio 2020
Fossile

Auguri dalla Preistoria
Il Parco Archeologico del Lago Pistono propone il laboratorio ludico creativo "Auguri dalla Preistoria" per tutta la famiglia. Potrete immergervi nella Preistoria ascoltando le storie della Dea Madre e osservando i suoi simboli e significati. Realizzerete un'originale statuetta in argilla color ocra, di buon augurio per il nuovo anno.
Il laboratorio si svolgerà alle ore 15 presso lo Spazio Espositivo per l'Archeologia del Lago Pistono in Piazza IV Novembre 3 (Municipio, piano terra). La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni:
Comune di Montalto Dora
Associazione Archeologica Le Muse - tel. 392 151 522 8
SAUZE D'OULX
4 - 5 Gennaio 2020
La Befana

Mercatino della Befana
Gaziose bancarelle di artigianato ed articoli originali in piazza Assietta e piazza Genevris.

Per informazioni:
Comune di Sauze d'Oulx
Tel 0122 850 380
BARDONECCHIA
2 Gennaio 2020
attori in scena

I Promessi Sposi on air
La rassegna di musica e teatro "Scena 1312" propone una rivisitazione in chiave pop della celebre opera manzoniana a cura dell'Accademia dei Folli alle ore 21 presso il Palazzo delle Feste. Si tratta di uno spettacolo in cui i personaggi del romanzo prendono vita davanti al loro creatore e si confrontano con lui a viso aperto.

Per informazioni:
Comune di Bardonecchia
Tel. 0122 99 032