Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

RISORSE DIDATTICHE - Cooperazione didattica per l'educazione scientifica

Il Gruppo Scienze

Gli insegnanti "storici" del Gruppo Scienze del Ce.Se.Di. nell’anno scolastico 2020/21 proseguiranno le attività di ricerca e sperimentazione degli scorsi anni, basate su GRANDI IDEE E CONCETTI CHIAVE suggeriti dalla ricerca internazionale.
Il gruppo, costituito da 20 docenti di tutti gli ordini di scuole, ha realizzato un progetto di ricerca per lo sviluppo professionale con INDIRE e successivamente ha studiato e presentato percorsi innovativi per le discipline STEM, in specifici Workshop immersivi, nel corso della Fiera Didacta Italia del 2018 e del 2019.


Materiali prodotti dal Gruppo Scienze

Materiali per la didattica dialogica e cooperativa delle Scienze

Schede didattiche strutturate

  1. Scheda didattica Quanto pesi?
  2. Scheda didattica L’implosione della lattina
  3. Scheda didattica Le palline che cadono… arrivano a terra nello stesso tempo?

Video didattici per animare l’educazione scientifica

Formazione docenti

Progetto di educazione scientifica Le parole della scienza

Materiali del Corso La qualità dell’aria e il cambiamento climatico

Materiali del Corso Costruire mappe concettuali con l’apprendimento cooperativo

Convegni

Partecipazioni a convegni

Pubblicazioni

Volume L’educazione scientifica con lo sguardo al futuro (novità 2022)

Articolo Apprendimento cooperativo e Problem Solving sperimentale

  • Nel numero di settembre/ottobre 1998 della rivista Chimica nella Scuola, la rivista della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana, Marco Falasca, Loredana Angelieri Nota e Antonella Martini pubblicarono un articolo dal titolo Apprendimento cooperativo e Problem Solving sperimentale (pdf 1,5 MB). Esso fu uno dei primi contributi a utilizzare il Problem Solving collaborativo (PSC) nella didattica scientifica delle scuole secondarie. L’OCSE-PISA ha indagato ufficialmente il PSC nel 2015.
    L’articolo fu il frutto di due anni di attività laboratoriale con gli studenti sul Problem Solving sperimentale in apprendimento cooperativo. Questo lavoro pionieristico è ora proseguito da molti colleghi italiani. Da quell’esperienza nacque l’idea di proporre il Problem Solving anche nella scuola secondaria di I grado e, successivamente, si è giunti al ciclo di apprendimento di Karplus (pdf 0,8 MB) per la Scuola Primaria e al progetto di Educazione scientifica per il CESEDI.

Volume Guardare per sistemi, guardare per variabili

  • Nel 1986 Maria Arcà (CNR Roma) e Paolo Guidoni (Facoltà di Scienze dell'Università di Napoli) pubblicarono una pionieristica Guida per la cultura scientifica di base dal titolo Guardare per sistemi, guardare per variabili. Un approccio alla fisica e alla biologia per la scuola dell'obbligo. Il volume è stato ristampato nel 2008 come supplemento al «Bollettino trimestrale dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica» (n. 2, aprile-giugno 2008).
  • Scarica l'edizione del 1986 (pdf 27,7 MB)
  • Scarica l'edizione del 2008 (pdf 3,2 MB)