Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

RISORSE DIDATTICHE - Valutazione delle competenze

VALUTARE PER INSEGNARE

Guida operativa alle prove di competenza
a cura del prof. Maurizio Gentile e del GIS - Cesedi

A partire da gennaio 2013 un gruppo di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, coordinati dal prof. Maurizio Gentile, e da alcuni insegnanti del GIS, ha lavorato alla stesura di una guida operativa sulla valutazione e certificazione delle competenze.
Il gruppo ha elaborato una serie di prove di competenza e di rubriche di valutazione che tenessero conto della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006 , relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente.

Nel corso degli anni il lavoro è proseguito e sono state elaborate quattro Guide operative Valutare per insegnare.

Il primo fascicolo Valutare per insegnare, al termine di un percorso di ricerca-azione svoltosi nel corso degli anni scolastici 2012/13 e 2013/14, contiene una Guida operativa alle prove di competenza (pdf 1,3 MB).


Il secondo fascicolo è stato pubblicato nel 2016, alla conclusione di un percorso triennale di ricerca-azione dal 2013 al 2015: Dalla valutazione e certificazione delle competenze alla costruzione del curricolo (pdf 0,9 MB).


Nel 2017, dopo ulteriori due anni di ricerca-azione, è stato pubblicato il terzo fascicolo con la prefazione di Catterina Pasqualin e Paolo Senni Guidotti Magnani del Settore nazionale di AICQ Education (Associazione Italiana Cultura Qualità): Realizzare il curricolo (pdf 1,5 MB).
Infine, nel 2018 si è concluso un altro percorso triennale di ricerca-azione focalizzato sulla didattica della Matematica nella prospettiva delle prove INVALSI ed è stato pubblicato il quarto fascicolo: Chi ha paura delle Prove INVALSI? (pdf 3,6 MB)