Agenda 21

Logo Agenda 21

L'Agenda 21 è un piano d'azione, oltre che un processo partecipativo, per rendere lo sviluppo locale più sostenibile, ossia più equo e rispettoso dell'ambiente.

La Provincia di Torino ha costruito la propria Agenda 21 attraverso la partecipazione diretta dei rappresentanti della comunità locale, riuniti in un Forum di discussione costituitosi nel 2000. Il Forum, che comprende rappresentanti del mondo economico, amministrazioni pubbliche, associazioni di diverso tipo operanti sul territorio, ordini professionali, università etc..., ha approvato nel 2002 il "Piano d'Azione per la Sostenibilità".

A partire dal Forum provinciale tenutosi nel dicembre 2005, è stato dato avvio, attraverso un nuovo approccio metodologico, a un percorso di Pianificazione Strategica Ambientale che ha prodotto il Piano Strategico Provinciale per la Sostenibilità (pdf 4,4 MBche costituisce un ampio aggiornamento di alcune tematiche del precedente Piano d'Azione.

Il sito dell'Agenda 21 della Città metropolitana di Torino illustra il percorso di Agenda 21 e di Pianificazione strategica ambientale intrapreso dall'Ente, e contiene sezioni dedicate ai singoli progetti/tavoli/processi nati nell'ambito del percorso, in costante evoluzione. Tale percorso è stato suddiviso temporalmente in 2 sezioni fino al 2011:

  • Percorso della Provincia di Torino dall'avvio al 2004
  • Percorso della Provincia di Torino dal 2005 al 2011

A livello nazionale parallelamente, il Ministero dell’Ambiente (MATTM) ha definito la propria "Strategia d'azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia 2002-2010", poi aggiornata a seguito della Legge n. 221 del 28 dicembre 2015. La “Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS)”, approvata dal CIPE il 22 dicembre 2017, disegna un quadro strategico di riferimento delle politiche settoriali e territoriali in Italia e definisce un ruolo importante per istituzioni e società civile nel lungo percorso di attuazione, che si protrarrà sino al 2030. La SNSvS rappresenta infatti il primo passo per declinare a livello nazionale i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata nel 2015 alle Nazioni Unite a livello di Capi di Stato e di Governo, assumendone i 4 principi guida: integrazione, universalità, trasformazione e inclusione.

Per una efficace attuazione degli obiettivi strategici della SNSvS, il MATTM ha ritenuto fondamentale il coinvolgimento e l’azione coordinata di tutti i livelli territoriali, anche delle Città Metropolitane che rappresentano quel livello intermedio - per dimensioni ed estensione - utile a sperimentare un coinvolgimento che tenga conto dei bisogni dei cittadini e renda concreta la ricaduta a livello locale di quanto previsto dagli ambiziosi obiettivi dell’Agenda 2030 e della SNSvS, oltrechè delle Strategie Regionali per lo Sviluppo Sostenibile (SRSvS). A partire dal 2019, ha quindi avviato un percorso di collaborazione e supporto delle 14 Città metropolitane, nel cui ambito sarà definita l’Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino e del suo territorio, un dispositivo di integrazione dello sviluppo sostenibile negli strumenti vigenti e in corso di adozione che rappresenta lo strumento per lo sviluppo strategico con riferimento agli obiettivi mondiali e nazionali per lo sviluppo sostenibile.



L'Agenda 21 della Provincia di Torino aderisce al Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.