Risorse idriche

Pianificazione e progettazione del territorio del fiume

Corso di formazione sulla gestione dei corsi d'acqua

Torino, 17 gennaio 2020
Difesa spondale sul Torrente Sangone

Il giorno 17 gennaio 2020, dalle 9.00 alle 13.00, presso la Sede dell'Ordine degli Architetti di Torino - Via Giolitti 1, si terrà un incontro di approfondimento sul tema acque e territorio, organizzato nell'ambito dell’attività di supporto alla formazione proposta dalla Città metropolitana di Torino.

L'attenzione sarà focalizzata alla progettazione del territorio di fiume per la sicurezza idrogeologica ed alle nature based solutions (gestione e uso sostenibile della natura per affrontare sfide socio-ambientali come il cambiamento climatico, il rischio idraulico, l’inquinamento dell’acqua, la sicurezza alimentare, la salute umana e la gestione del rischio di calamità ambientali).

A partire dalla definizione di un ecosistema fluviale, l'evento intende fornire una visione integrata del rischio idrogeologico che connetta gli aspetti della difesa idraulica a quelli della tutela e del progetto di territorio. È infatti ormai consolidato in ambito scientifico che l’eccessiva artificializzazione di torrenti e fiumi oltre a danneggiare gli ambienti fluviali può aumentare il rischio idrogeologico.

I Contratti di Fiume possono rappresentare il contesto ideale per concertare gli obiettivi di gestione e per promuovere azioni progettuali per valorizzare il territorio e il paesaggio del fiume.
L'incontro è pensato in modalità integrata (videolezioni e discussione con i partecipanti) per sensibilizzare amministratori pubblici e professionisti su una gestione resiliente delle acque.

Il programma dettagliato dell'incontro e le informazioni sulle modalità di iscrizione sono disponibili sulla pagina dedicata sul sito della Fondazione per l'Architettura - Torino.