Risorse idriche

Corsi d’acqua: alla ricerca di integrazione tra uomo e ambiente

Corso di formazione per funzionari e tecnici degli enti pubblici e liberi professionisti del settore.

Torino, 28 maggio 2024
Corsi d'acqua: alla ricerca di integrazione fra uomo e ambiente

La Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, AIPO e AdBPo organizza per il giorno 28 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso l'Auditorium di Corso Inghilterra 7 - l'evento formativo dal titolo "Corsi d'acqua, alla ricerca di integrazione fra uomo e ambiente".

L'iniziativa è gratuita ed è promossa nell'ambito del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice e delle attività di divulgazione ed informazione pubblica dell'intervento integrato nel Piano di Gestione del Rischio Alluvionale e nel Piano di Distretto idrografico del fiume Po, in via di completamento sul torrente Pellice nel territorio della Città metropolitana di Torino.

La giornata di formazione è rivolta a tecnici degli Enti locali e professionisti del settore che operano sul territorio ed è finalizzata ad offrire strumenti e occasioni di apprendimento sugli aspetti tecnici della gestione integrata dei corsi d'acqua.

Il corso è patrocinato da:

  • Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Piemonte e Valle d’Aosta
  • Federazione Regionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati del Piemonte
  • Ordine Regionale dei Geologi del Piemonte
  • Comitato Regionale Geometri e Geometri Laureati del Piemonte
  • Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
  • Ordine Architetti di Torino

La partecipazione potrà avvenire in presenza o online da remoto. Il corso è valido ai fini del riconoscimento di Crediti Formativi Professionali: per l'ottenimento è necessaria la partecipazione in presenza presso la sede di svolgimento, oppure presso le sedi dei collegi provinciali degli Ordini professionali (per informazioni di dettaglio verificare con l’Ordine di appartenenza)

Alla giornata formativa seguirà, il giorno 6 giugno 2024, un'uscita di campo facoltativa presso la riserva naturale di Ghiaia Grande a Pontestura (AL), inserita tra gli interventi del progetto "Rinaturazione dell’area del Po" finanziato sulla Missione 2, Componente C4 del PNRR.
Il progetto, uno dei primi ad essere avviato sull'asta del Po, mira a creare una maggiore connessione tra il corso d'acqua e le aree umide presenti all’interno della riserva, consentendo un allagamento più frequente con conseguente miglioramento dal punto di vista ecologico, naturalistico ed idraulico.

Con l’occasione si potranno anche visionare altri interventi effettuati dal Parco del Po con finalità di recupero ambientale.

Per informazioni: pianificazione.acque@cittametropolitana.torino.it.