Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

Corso di formazione «Il docente inclusivo»

Corso a cura del G.I.S.

Formatrici: Caterina Grignolo e Paola Lasala
(i CV sono disponibili qui)


DESTINATARI

Docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado

DESCRIZIONE DEL CORSO

    L’iniziativa vuole offrire la possibilità di:
  • Utilizzare al meglio lo strumento del PDP (Piano Didattico Personalizzato) al fine di garantire pari opportunità e pari diritto allo studio per tutti gli studenti.
  • Riuscire a mettere in atto tutte quelle misure compensative e dispensative per ottenere il successo scolastico dello studente.
  • Sperimentare strutture di Cooperative Learning come metodologia inclusiva (cinque dita, Jigsaw, etc.)

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Riflettere sull’importanza del ruolo della mediazione didattica, intesa come l’insieme delle scelte di strumenti, di metodologie e di dispositivi didattici, strumenti tecnologici e non, usati dal docente al fine di realizzare un apprendimento significativo per tutti gli studenti.
  • Diffondere le strategie metodologiche e didattiche che si sono rivelate efficaci ai fini dell’inclusione dei D.S.A. e dei B.E.S.
  • Promuovere la riflessione sulla pratica professionale del docente per una sua rivisitazione in un’ottica inclusiva.
  • Diffondere le strategie metodologiche e didattiche che si sono rivelate efficaci ai fini dell’inclusione: metacognizione, metodo di studio, organizzatori grafici, Cooperative Learning, mappe concettuali e mentali.
  • Riflettere sulla didattica per realizzare ambienti di apprendimento in cui la flessibilità sia naturale e intrinseca, ossia non dipenda da interventi successivi di personalizzazione, ma che preveda fin dall’inizio forme diverse di fruizione e somministrazione (P.U.A. Progettazione Universale per l’Apprendimento).
  • Conoscere la funzione e le diverse parti che compongono un P.D.P al fine di saperlo compilare con precisione, chiarezza e in modo funzionale rispetto all’inclusione.
  • Progettare in gruppo interventi didattici inclusivi; differenziazione didattica, misure compensative e dispensative.
COSTO

La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Il corso si articola in quattro incontri online dalle 14.30 alle 17.00 nelle seguenti date:

Data incontro Link per il collegamento su Webex
venerdì 12 novembre 2021 Link all'incontro #1
venerdì 10 dicembre 2021 Link all'incontro #2
venerdì 4 febbraio 2022 Link all'incontro #3
venerdì 11 marzo 2022 Link all'incontro #4

Nel caso venisse richiesta, la password per accedere agli incontri è: doc-inclusivo.

REFERENTE CE.SE.DI.

Angelo CHIARLE
angelo.chiarle@cittametropolitana.torino.it
tel. 011-861.3602


MATERIALI E VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI

Webinar introduttivo - venerdì 29 ottobre 2021

Materiali Videoregistrazione

Guida alla compilazione del PDP

Scarica la presentazione (pdf 4,6 MB)

Modello regionale di PDP in formato PDF (pdf 0,9 MB)

Modello regionale di PDP in formato Word (word 0,4 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 2:05:36)

Durata: 2:05:36

Incontro #1 - venerdì 12 novembre 2021

Materiali Videoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf 5,4 MB)

Materiali utilizzati per il lavoro a gruppi (pdf 0,3 MB)

Mappa concettuale Modi di apprendere (pdf 0,2 MB)

Risultati del lavoro a gruppi (pdf 0,1 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:58:24)

Durata: 1:58:24

Incontro #2 - venerdì 10 dicembre 2021

Materiali Videoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf  3,0 MB)

Materiali utilizzati per il lavoro a gruppi (pdf  2,8 MB)

Documentario sulla dislessia Come può essere così difficile? (filmato durata 1:10:54)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:48:10)

Durata: 1:48:10

Incontro #3 - venerdì 4 febbraio 2022

Materiali Videoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf  3,0 MB)

Organizzatore grafico Progettazione Universale dell’Apprendimento (word 0,1 MB)

Griglia di progettazione (word 0,5 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:21:09)

Durata: 1:21:09

Incontro #4 - venerdì 11 marzo 2022

Materiali Videoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf  8,2 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:21:56)

Durata: 1:21:56