Mobilità sostenibile

Itinerario N3

La Ciclostura tra storia e natura

L'itinerario collega la stazione di Borgaro Torinese con la stazione di Ciriè, passando per i comuni di Caselle Torinese e San Maurizio Canavese, attraversando alcune piccole borgate agricole piuttosto caratteristiche.

Viene proposto come itinerario una parte della Ciclostrada della Stura di Lanzo e del Banna, una ciclostrada molto frequentata dai ciclisti che collega Borgaro T. se a Ciriè. Il tratto preso in considerazione comprende piste ciclabili e percorsi in aree protette e parchi, tra cui il Parco Chico Mendez di Borgaro e le sponde della Stura, e strade provinciali poco trafficate.

L'itinerario, di circa 14 Km, comprende una zona pianeggiante che gradualmente sale in direzione delle vallate alpine. Ha inizio dalla stazione ferroviaria di Borgaro in Via Luigi Cadorna, passato un sottopasso, si segue Via America, superata la rotonda si prosegue sulla SP10 (ciclostrada della Stura) fino ad arrivare alla stazione di Ciriè, luogo di interscambio per spostamenti intermodali treno/bici.

Viene proposta, per chi desidera, una variante più naturalistica di 17 Km, un'opzione immersa nella vegetazione che fiancheggia la Stura, sentieri nei boschi e sterrati - non sempre facilmente praticabili nei periodi piovosi.

La vegetazione della Stura è particolarmente ricca di flora e fauna, un territorio di particolare importanza che si sta valorizzando grazie al Contratto di Fiume del Torrente Stura di Lanzo, promosso e gestito dalla Provincia di Torino. Il contratto prevede opere di riqualificazione delle sponde e dei territori fluviali, mitigazione del rischio idraulico, della qualità e quantità delle acque ed azioni di sviluppo locale sostenibile.

Sul percorso è possibile, con piccole deviazioni nei centri storici, incontrare siti di interesse storico-architettonico tra cui Piazza Boschiassi a Caselle T. se che conserva alcuni edifici di pregio tra cui il castello, le chiese dei Battuti e di Santa Maria, e Palazzo Mosca; la pieve romanica risalente al XI secolo a San Maurizio Canavese, vicina al cimitero e al vecchio borgo del paese; Palazzo d'Oria a Ciriè, una villa cinque-seicentesca che fa parte della "corona di delizie" dei Savoia.

I due itinerari procedono paralleli fino a ricongiungersi sulla SP18, da lì entrambi proseguono in direzione centro storico di Ciriè.

Scheda tecnica - itinerario Ciclostura

Difficoltà: facile
Distanza: Km 14 in piano
Durata: 1 ora (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile in tutte le stagioni e a tutti i tipi di ciclismo
Sosta "picnic": centro storico di Ciriè

Scheda tecnica - itinerario naturalistico

La variante naturalistica è praticabile partendo dal parco Chico Mendez di Borgaro T.se utilizzando il percorso sterrato nel Parco della Stura, e qualche tratto su provinciale (Ciclostura) per raggiungere il centro storico di Ciriè.

Difficoltà: facile
Distanza: Km 17 in piano
Durata: 1 1/2 ora (escluse le soste)
Caratteristiche: non sempre facilmente praticabile nei periodi piovosi, non consigliato per bici da corsa
Sosta "picnic": lungo le sponde della Stura