Risorse idriche

Convegno Riqualificazione Ambientale

Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico

Torino, 27 marzo 2023
Convegno riqualificazioni ambientali


Il 27 marzo 2023 presso l'Auditorium della Città metropolitana di Torino si è tenuto il convegno dal titolo "Riqualificare l'ambiente nel territorio metropolitano. Strumenti operativi per rispondere alle sfide del cambiamento climatico".

Un territorio caratterizzato da una migliore qualità dell'ambiente, più rispettoso degli equilibri naturali, è garanzia di un maggior benessere per chi ci vive e consente di rispondere meglio alla emergenza climatica in atto.

Con questo obiettivo, la Città metropolitana di Torino ha scelto di dotarsi di alcuni strumenti operativi per attuare la propria strategia ambientale, anche a supporto delle amministrazioni comunali. Questi sono stati illustrati nell'ambito dell'incontro, con particolare riferimento al Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - CIRCA, finalizzato a censire sull'intero territorio metropolitano situazioni che necessitano di interventi di conservazione e ripristino della funzionalità ecologica, o comunque funzionali ad aumentare la capacità di risposta al cambiamento climatico.
Correda il Catalogo un abaco di buone pratiche e di interventi-tipo, in via di predisposizione anche grazie alla collaborazione di diversi Dipartimenti del Politecnico di Torino, per suggerire tipologie di azioni che possono rispondere efficacemente all'obiettivo, da valutare caso per caso a seconda del contesto in cui si opera.

A disposizione sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino la playlist degli interventi del convegno.

 

Saranno a breve messe a disposizione su questa pagina tutte le presentazioni dei relatori.

logo Ordine Architetti Torino


Il convegno si svolge in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Torino.

Agli architetti sono riconoscibili 4 CFP/seminario.