Risorse idriche

Didattica Avigliana

Attività didattiche con le scuole del bacino di Laghi di Avigliana

Uno degli obiettivi del percorso che condurrà al Contratto di Lago del bacino dei Laghi di Avigliana consiste nella sensibilizzazione dei cittadini sull'importanza del rispetto del territorio e della conservazione degli ambienti naturali, con particolare riferimento a quelli legati ai laghi. In particolare, le giovani generazioni costituiscono un ambito prioritario per la divulgazione della conoscenza, in quanto futuri fautori di scelte che potranno determinare il futuro del territorio.

Facendo seguito a quanto proposto nel Piano d'Azione del Contratto (pdf  1,15 MB), la Città metropolitana di Torino sta conducendo il progetto "Sensibilmente" nell'ambito del Servizio Civile Nazionale, finalizzato a svolgere attività didattiche in classe e uscite sul campo, rivolte alle scuole del territorio. Il progetto ha seguito due diversi filoni: il primo ha visto coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Avigliana, Giaveno, Sant'Ambrogio di Torino e Trana; il secondo ha interessato le classi quarte delle sezioni CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) e Tecnico del Turismo del ITCG "Galileo Galilei" di Avigliana.

Le attività didattiche con le scuole primarie e secondarie di primo grado
Le attività si sono articolate in due fasi, di seguito illustrate:
Le attività didattiche in classe
  • Incontro in classe: nel mese di ottobre 2017 è stato avviato il ciclo di lezioni con le singole classi o con gruppi-classe, incentrati sulle peculiarità territoriali ed ambientali del bacino dei Laghi, con approfondimenti sulle tematiche flora e fauna, ecosistemi, risorsa acqua e inquinamento, proposte dalla Città metropolitana di Torino e condotte dai volontari del Servizio Civile. Sono state inoltre condotte attività pratiche in classe attraverso piccoli esperimenti finalizzati a comprendere i concetti legati all'inquinamento delle acque. Le lezioni sono state adattate in base alle diverse età e livello delle classi coinvolte e sulla base delle esigenze didattiche espresse dai docenti. Alle classi delle secondarie di primo grado è stato inoltre proposto il "Gioco di Ruolo": si tratta di un'attività di simulazione in cui gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro, si immedesimano in determinati ruoli (ad esempio "l'agricoltore", "il pescatore"...), ognuno dei quali portatore di un'opinione, e vengono motivati a ragionare in termini di tutela dell'ambiente e delle risorse per individuare idee condivise per la corretta gestione del territorio e l'uso sostenibile dell'acqua.
Le uscite sul territorio

  • Uscita didattica: il primo ciclo di uscite didattiche si è svolto nei mesi di ottobre-novembre 2017 nell'area dei laghi Piccolo e Grande e della Palude dei Mareschi. Gli studenti hanno avuto modo di vedere "sul campo" gli elementi illustrati nell'incontro in classe, in particolare la flora e la fauna dei laghi. Le uscite sono riprese nel mese di febbraio 2018.

 

Le attività didattiche con le sezioni CAT e Tecnico del Turismo del ITGC Galilei di Avigliana

Le scuole secondarie di secondo grado sono state individuate come ambito prioritario per la divulgazione delle tematiche del Contratto di Lago,per favorire l'accrescimento delle conoscenze e della consapevolezza nelle giovani generazioni in relazione alle tematiche e agli strumenti di gestione del processo (dialogo e confronto, co-progettazione).
In particolare si è scelto di lavorare con gli indirizzi che che formano ogni anno i futuri professionisti che opereranno sul territorio. Le tematiche affrontate riprendono gli obiettivi dichiarati nel Piano d'Azione del Contratto, dei quali si è tenuto conto come costante riferimento.

Per la sezione CAT gli approfondimenti hanno riguardato:

  • gli usi dell'acqua ieri e oggi e i possibili conflitti fra gli utilizzatori;
  • le opere antropiche e il loro impatto sugli ecosistemi nel territorio dei laghi;
  • la pianificazione territoriale (vincoli, strumenti di pianificazione).

Per la sezione Tecnico del Turismo gli approfondimenti hanno riguardato:

  • le valenze naturalistiche e culturali del territorio dei laghi;
  • la promozione del turismo in un'ottica di sviluppo sostenibile;
  • le criticità e gli impatti delle attività ricreative.
Anche in questo caso l'incontro è proseguito con la fase di apprendimento attivo in classe, proposta sotto forma di Gioco di Ruolo: in questa occasione è stata confermata la validità di questo strumento per fare emergere le criticità e i possibili conflitti legati all'utilizzo dell'acqua dei laghi e alle attività antropiche sul territorio. Il confronto delle opinioni porta alla proposta di soluzioni diverse ai problemi, che diventano oggetto di discussione tra i diversi gruppi di lavoro.

 

Il Concorso di Idee per la realizzazione del Logo del Contratto di Lago
I lavori finalisti del Concorso di Idee

Le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado sono state coinvolte, insieme ai loro insegnanti, nel Concorso creativo per l'ideazione e la realizzazione del Logo del Contratto di Lago. In una prima prima fase si è svolto un momento di formazione/informazione rivolto a studenti e insegnanti in cui è stato illustrato il processo del Contratto di Lago, al fine di orientare gli alunni all'elaborazione di proposte di grande valore comunicativo per il territorio. I lavori finalisti del Concorso sono stati votati in occasione della Festa dei Laghi del 22 marzo 2018: il logo vincitore, realizzato da Noemi Arigo' (Classe IIB della Scuola Media Defendente Ferrari di Avigliana) sarà rielaborato con la collaborazione degli studenti dell'Istituto Casa di Carità di Avigliana e successivamente utilizzato in tutta la documentazione ufficiale prodotta nell'ambito del Contratto.

22 marzo 2018: la Festa dei Laghi

Alla conclusione delle attività didattiche, e in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Acqua del 22 marzo 2018, tutti gli studenti coinvolti hanno preso parte alla Festa dei Laghi. In questa occasione sono stati illustrati i risultati del progetto ed è stato votato il logo destinato a rappresentare il Contratto di Lago. Si sono svolti inoltre momenti di intrattenimento per genitori e allievi. Tutti i dettagli sulla pagina dell'evento.