Apprendimento cooperativo - Cooperative learning

Corso di formazione «Per una didattica dell’italiano per competenze»

Corso a cura del G.I.S., Gruppo di lavoro sull'Italiano

Formatrici (i CV sono disponibili qui):

  • Infanzia - Maddalena Zafettieri;
  • Primaria - Paola Lasala
  • Primaria - Giovanna Sorrentino
  • Secondaria di I Grado - Claudia Delfino
  • Secondaria di I Grado - Caterina Grignolo
  • Secondaria di II Grado - Fiorella Trucco

TITOLO DEL CORSO

Per una didattica dell'italiano per competenze. Alla ricerca dei significati perduti: le inferenze

DESTINATARI

Insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado

DESCRIZIONE DEL CORSO

Lo studio dell’italiano è spesso finalizzato alla conoscenza della letteratura. Si propone qui un approccio linguistico, a partire dall’inquadramento teorico fornito dal più recente QdR Invalsi.
Il sistema delle inferenze è uno dei meccanismi che tengono insieme e strutturano in un unico ambito il complesso sistema di relazioni che intercorrono tra le parti del testo e l’insieme formato da chi formula il messaggio/testo e da chi lo riceve. Secondo l’ormai classica definizione di Castelfranchi e Parisi (1980:157-158) «Ogni essere umano possiede una ‘capacità inferenziale’, cioè delle ‘regole di inferenza’ che permettono di generare conoscenze nuove a partire da conoscenze date o già possedute».
Nel corso verranno affrontati gli aspetti collegati con la formazione e con la comprensione delle inferenze e verranno prodotti materiali da utilizzare in aula con gli allievi

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Approfondire la conoscenza dei meccanismi linguistici che regolano le inferenze
  • Comprendere le difficoltà, anche linguistiche, che incontrano i discenti quando devono decifrare le inferenze
  • Costruire percorsi didattici che favoriscano la decifrazione delle inferenze, con consultazione ed elaborazione di materiali.
  • Durante gli incontri si lavorerà sui seguenti sottotemi, a partire dal testo del QdR Invalsi 2018:
    • il principio di coerenza;
    • i livelli della coerenza testuale (tematica, logica, semantica);
    • gli aspetti della comprensione delle inferenze linguistiche;
    • gli aspetti delle inferenze cognitive.
COSTO

La partecipazione al corso è totalmente gratuita.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO

Per problemi legati al necessario distanziamento, che non consentirebbe la partecipazione di più di trenta persone, si è pensato di proporre tre incontri online e, a quanti volessero proseguire il percorso, sperimentando nelle proprie classi alcune attività concordate insieme al gruppo di lavoro, due ulteriori incontri online, per un totale di 13,5 ore.
A quanti vorranno sperimentare nelle proprie classi percorso didattici che favoriscano la decifrazione delle inferenze verranno inoltre riconosciute ulteriori 10 ore di formazione.
Calendario degli incontri:

Data incontroLink per il collegamento su Webex
venerdì 26 novembre 2021 ore 15.00 – 17.30 Link all'incontro #1
venerdì 21 gennaio 2022 ore 15.00 – 17.30 Link all'incontro #2
venerdì 25 febbraio 2022 ore 15.00 – 17.30 Link all'incontro #3
venerdì 25 marzo 2022 ore 14.30 – 17.30 Link all'incontro #4 solo per chi vorrà proseguire
venerdì 22 aprile 2022 ore 14.30 – 17.30 Link all'incontro #5 solo per chi vorrà proseguire

Nel caso venisse richiesta, la password per accedere agli incontri è: compita.

SEDE DEGLI INCONTRI IN PRESENZA

Gli eventuali incontri in presenza si svolgeranno nella sede del Ce.Se.Di., via Gaudenzio Ferrari, 1, Torino.

REFERENTE CE.SE.DI.

Barbara PANTALEO
barbara.pantaleo@cittametropolitana.torino.it
tel. 011-861.6539


MATERIALI E VIDEOREGISTRAZIONI DEGLI INCONTRI

Incontro #1 - venerdì 26 novembre 2021

MaterialiVideoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf 1,4 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:18:38)

Durata: 1:18:38

Incontro #2 - venerdì 21 gennaio 2022

MaterialiVideoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf 1,0 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 2:11:29)

Durata: 2:11:29

Incontro #3 - venerdì 25 febbraio 2022

MaterialiVideoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf 1,6 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:27:13)

Durata: 1:27:13

Incontro #4 - venerdì 25 marzo 2022

MaterialiVideoregistrazione

Scarica la presentazione (pdf 1,5 MB)

Accesso diretto alla videoregistrazione (filmato durata 1:22:58)

Durata: 1:22:58