Comitato Locale di Controllo

Gestione rifiuti

A partire dal 2013, anno in cui è stato avviato l'inceneritore di Torino, lo smaltimento del rifiuto urbano indifferenziato in discarica si è ridotto sensibilmente, anche a seguito dei limiti imposti dalla normativa vigente. Ad oggi praticamente il 100% del rifiuto urbano indifferenziato del territorio metropolitano viene termovalorizzato, andando quindi a convertire la materia rifiuto in energia. Si sottolinea che, nella cosiddetta gerarchia dei rifiuti, l'incenerimento si posiziona un gradino sopra rispetto allo smaltimento in discarica: è quindi prediletto, in quanto è possibile effettuare un recupero energetico con i rifiuti non riciclabili e dunque non utilizzabili in altro modo.

Per visualizzare i dati aggiornati, con cadenza trimestrale, dei rifiuti conferiti al termovalorizzatore, visitare la pagina dedicata al seguente link: Rifiuti urbani indifferenziati e conferimenti al Termovalorizzatore

 

Report Annuali TRM

Nella seguente pagina è possibile visualizzare i report annuali redatti da TRM sull'andamento delle attività del Termovalorizzatore.

Report Trimestrali TRM

Nella seguente pagina è possibile visualizzare i report trimestrali redatti da TRM sull'andamento delle attività del Termovalorizzatore.