Mobilità sostenibile

Itinerario PCM5

Dai Monti Pelati al Lago di Candia

L'itinerario di seguito descritto collega la Riserva Naturale Provinciale dei Monti Pelati con il Parco Naturale Provinciale Lago di Candia. Si tratta di un percorso prevalentemente su fondo sterrato che interessa parte dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea (abbreviato in AMI), passando per i comuni di Torre Canavese, Vialfrè, Villate e Candia Canavese. In particolare si percorre un tratto dell'Alta Via la cui traccia principale segue integralmente la cerchia collinare esterna dell'AMI partendo da Andrate e terminando a Brosso. L'Alta Via è interamente segnalata nei due sensi di marcia con il caratteristico simbolo grafico composto da doppi triangoli bianchi su fondo rosso, posto sui segnali direzionali, sui picchetti e sulle singole frecce "segui percorso".

Questo itinerario ciclabile costituisce un collegamento tra la Riserva Naturale Provinciale dei Monti Pelati e il Parco Naturale Provinciale Lago di Candia, principlamente tramite tracciati sterrati lontani dal traffico veicolare. Il percorso è caratterizzato da molteplici ambienti e paesaggi inseriti in un contesto geologico unico, l'Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Quest'ultimo è un rilievo di origine glaciale situato nel nord del Piemonte, a cavallo tra le province di Torino, Biella e Vercelli e la bassa Valle d'Aosta. Risalente al periodo Quaternario, l'anfiteatro è stato creato dal trasporto di sedimenti verso la pianura Padana durante le glaciazioni, da parte del grande ghiacciaio che percorreva la vallata della Dora Baltea. Con una superficie di più di 500 km2, l'AMI è una tra le unità geomorfologiche di questo tipo meglio conservate al mondo e rappresenta il più significativo anfiteatro glaciale d'Europa. Percorrendo il tratto dell'Alta Via Morenica considerato dal presente itinerario, si attraversano diversi ambienti: lembi di bosco planiziale padano, castagneti, vigneti, piccoli comuni e borghi di campagna, ampie radure contornate dall'arco alpino, l'Area Naturalistica "Pianezze", ristrette aree umide (Lago del Paolèt) e molto altro.

Inoltre lungo il percorso si incontrano, rispettivamente a Pramonico ed a Candia Canavese, i seguenti luoghi che meritano una breve sosta:

  • Cappella romanica San Giacomo Apostolo del secolo XI con la Casa dell'Eremita;
  • Chiesa di Santo Stefano del Monte, edificata nel secolo XI o XII sulla cima della collina che sovrasta l'abitato del paese, essa costituisce una delle principali testimonianze dell'architettura romanica del Canavese.

Scheda tecnica

Difficoltà: media/difficile
Distanza: Km 25
Durata: 3 ore (escluse le soste)
Caratteristiche: praticabile solo con MTB. Percorso collinare con notevole dislivello in salita (circa 800m) e presenza di alcuni tratto disconnessi o particolarmente ripidi dove è preferibile la bici a mano. Percorribile tutto l'anno, ma nei tratti boscosi prestare attenzione in autunno per la presenza di foglie, rami e ricci di castagne
Sosta "picnic": Area umida Lago di Paolèt, Area Naturalistica "Pianezze". Fontane: Area Naturalistica "Pianezze", Candia Canavese

Nota: variante di Candia Canavese sul "Sentiero delle Pietre Bianche"