Emissioni in atmosfera

Modulistica

Le istanze relative ad attività produttive e di prestazione di servizi e quelle relative alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ai sensi del D.P.R. n. 59/2013 (Autorizzazione Unica Ambientale), devono essere presentate in via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) competente per territorio, il quale provvede ad inoltrarlo all'Autorità Competente (Città Metropolitana di Torino) ed agli altri soggetti competenti in materia ambientale.

Nei casi in cui ricorrano i presupposti previsti dalla normativa di settore in materia di emissioni in atmosfera, il gestore ha la facoltà di aderire tramite il SUAP all'autorizzazione di carattere generale, ai sensi dell'articolo 272 comma 2 del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.; il SUAP trasmette tale adesione, per via telematica, alla Città Metropolitana di Torino.

Per le domande presentate a partire dal 1 gennaio 2011 dovranno essere corrisposte le tariffe per la compartecipazione degli utenti alle spese di attività istruttorie (oneri istruttori), monitoraggio e controllo finalizzate ad interventi di tutela ambientale così come stabilite dalla Giunta Provinciale con D.G.P. n. 1325-44941 del 07/12/2010. Alla domanda di autorizzazione dovrà essere allegata, a pena di inammissibilità, copia della ricevuta di versamento della tariffa.