Valutazione Impatto Ambientale
Oneri istruttori
AVVISO
La presente pagina del sito contiene aggiornamenti vigenti dal 3 agosto 2024
Per i procedimenti di Verifica di Assoggettabilità a VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale), di VIA e di VAS (Valutazione Ambientale Strategica), l'art.33 del D.Lgs. 152/2006 e smi prevede il pagamento di oneri istruttori da parte del Proponente: le tariffe - determinate sulla base del costo effettivo del servizio per la copertura dei costi sopportati dall'Autorità Competente per l'organizzazione e lo svolgimento delle attività istruttorie, di monitoraggio e controllo - sono individuate nell'Allegato C ( 50 kB) "Quantificazione e calcolo degli oneri istruttori per la VIA e la VAS" della l.r. 13/2023 e smi: la Città Metropolitana di Torino le ha recepite con Determinazione Dirigenziale n. 4773 ( 150 kB), pertanto a decorrere dal 3 agosto 2024 non saranno più applicabili le tariffe come precedentemente definite.
Il suddetto Allegato C della l.r. 13/2023 e smi prevede per la definizione delle tariffe:
- la quantificazione del valore complessivo delle opere da realizzare, secondo i criteri individuati nel Prospetto n.1 dello stesso Allegato C
- la modalità di calcolo o l'indicazione di un importo fisso a seconda del procedimento di riferimento (con la previsione di alcuni casi in cui le tariffe subiscono riduzioni), come previsto nel Prospetto 2 dello stesso Allegato C
Il pagamento può avvenire secondo le seguenti modalità:
- piattaforma PagoPA®, accessibile anche dal sito della Città Metropolitana di Torino: il pagamento potrà avvenire dopo aver selezionato la voce "ONERI ISTRUTT.PROC.AMBIENTALI" dal menù "Servizi di incasso" e procedendo poi compilando i restanti campi obbligatori (quelli contrassegnati da un asterisco)
- versamento sul c/c bancario n. 3233854 presso Unicredit SpA - Sportello 08162 - via Bellezia n.2 - Torino -
IBAN IT88B0200801033000003233854 intestato a "Città Metropolitana di Torino".
Nella causale di versamento dovrà essere indicata la dicitura "TA0 Procedure di VIA - oneri istruttori" - evidenziando chiaramente la ragione sociale dell'azienda.
Si ricorda che il comma 4, art.12 della l.r. 13/2023 e smi prevede che le Amministrazioni pubbliche siano escluse dal pagamento degli oneri istruttori.
Si segnala infine che è possibile chiedere la restituzione degli oneri in caso di archiviazione del procedimento nelle fasi di verifica di procedibilità dell'istanza senza svolgimento di attività istruttoria in merito, come previsto dal comma 5, art.12 della l.r. 13/2023 e smi.