Valutazione Impatto Ambientale

Procedure di VAS

Descrizione dell'immagine descrizione dell'immagine

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) costituisce lo strumento idoneo per consentire di integrare considerazioni di carattere ambientale all'interno della programmazione e pianificazione territoriale al fine di perseguirne la compatibilità e la sostenibilità degli obiettivi e delle azioni previste.

La VAS è stata introdotta in Europa dalla Direttiva 2001/42/CE ( 76 kB) con l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione e dell'adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile.

In Italia tale Direttiva è stata recepita con il Decreto Legislativo n. 152/2006 recante "Norme in materia ambientale" e smi, ma la Regione Piemonte aveva già provveduto a disciplinare la materia con la legge regionale 40/1998 "Disposizioni concernenti la compatibilità ambientale e le procedure di valutazione" che, all'articolo 20, comma 2, richiede un'analisi di compatibilità ambientale a supporto delle scelte di piano, secondo i contenuti specificati all'Allegato F.

La Regione Piemonte ha inoltre emanato, quale atto di indirizzo e coordinamento in materia di VAS, la DGR n. 12-8931 del 9 giugno 2008, con la quale ha fornito indicazioni in merito ai passaggi procedurali da seguire al fine di attuare il processo di VAS anche in accordo con i vari strumenti urbanistici previsti dalla l.r. 56/77 e smi (Varianti Generali, Strutturali, Parziali, ecc.).

Nell'ambito delle procedure di VAS il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale - Funzione Specializzata Valutazioni Ambientali VAS e VIA della Città Metropolitana di Torino si occupa di formulare l'espressione del parere motivato in qualità di "Soggetto Competente in materia Ambientale" (SCA) su piani e programmi di valenza comunale, provinciale e regionale.

Procedimenti di VAS di competenza della Città Metropolitana di Torino conclusi

Piano Territoriale Generale Metropolitano (PTGM) - 2023

In qualità di Autorità Competente per la VAS, il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale - Funzione Specializzata Valutazioni Ambientali VAS e VIA della Città Metropolitana di Torino ha espresso in data 4 maggio 2023 parere motivato ( 180 kB) circa la compatibilità ambientale del PTGM, comprensivo di allegato ( 2 MB) .

 Eventuali ulteriori informazioni posso essere reperite nella specifica pagina relativa al PTGM.

 Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) - 2022

In qualità di Autorità Competente per la VAS, il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale - Funzione Specializzata Valutazioni Ambientali VAS e VIA della Città Metropolitana di Torino ha espresso in data 4 marzo 2022, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 152/2006 e smi, parere motivato favorevole ( 180 kB) circa la compatibilità ambientale del PUMS, comprensivo di allegato ( 2 MB) .

 Eventuali ulteriori informazioni posso essere reperite nella specifica pagina relativa al PUMS.

 Procedure di VAS - Variante Seveso al PTC

Il 14 marzo 2017 è stata approvata dal Consiglio Metropolitano la nota esplicativa n. 6 ( 390 kB) per l'Integrazione della procedura di VAS nell'adeguamento degli strumenti urbanistici comunali alla variante "Seveso" al PTC.

Si invitano pertanto i Comuni che avviano Varianti urbanistiche Generali e Strutturali (qualora assoggettate a Valutazione Ambientale Strategica) ed in cui è pertanto necessaria la redazione del Rapporto Ambientale, a prendere visione della citata Nota esplicativa ed attenersi alle indicazioni in essa riportate.